Prof. Enea Bezzi

Dopo la maturità musicale consegue il diploma di tromba con programma sperimentale presso il Conservatorio di musica “G. Verdi” di Milano. Presso lo stesso Conservatorio ottiene anche la licenza di pianoforte complementare e, in seguito, l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo grado.
Inizia subito una intensa attività concertistica che lo porta a collaborare con molte orchestre lirico-sinfoniche,  formazioni di musica leggera, musica africana, gruppi latino-americani, corpi bandistici, orchestre di fiati, big  band e produzione di musical.
Ha suonato in trasmissioni televisive e fatto incisioni per il mercato discografico italiano, francese e giapponese.
Segue il corso di specializzazione per l’insegnamento del metodo “Kodaly” con la docente K. Nemes e il corso di specializzazione per l’insegnamento di educazione musicale nella scuola primaria tenuto dal prof. D. D’Urso. 
Dal 1999 al 2008 è stato docente di tromba presso la scuola civica di musica di Trezzano Sul Naviglio dove, negli stessi anni ha tenuto corsi di propedeutica per bambini, laboratori con strumentario Orff, corsi di ritmica e canto.
Negli anni 2004 e 2005 è stato docente di tromba presso l’Accademia Musicale Italiana di Monza.
Dall’anno scolastico 2005/2006 e’ titolare delle cattedre di tromba, propedeutica per bambini, laboratorio Orff e coro di voci bianche presso il Liceo Musicale Appiani di Monza.
Negli anni scolastici 2007/2008 e 2008/2009 è stato docente di tromba e di musica per bambini e ragazzi presso la scuola di musica di Gorgonzola.
E’ stato insegnante di educazione musicale presso le scuole secondarie di primo grado di Rosate, Besate, Moncucco e Noviglio, e insegnante di sostegno presso le scuole secondarie di primo grado di Noviglio, Lacchiarella, Besate, Trezzano sul Naviglio e Brugherio. Ha collaborato e collabora come specialista nelle scuole materne ed elementari di Monza, Trezzano sul Naviglio, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Vedano al Lambro, Macherio.
Dal 2000 al 2008 e’ stato maestro e direttore del Corpo Bandistico di Trezzano sul Naviglio, incarico che ricopre dal febbraio 2009 presso il Corpo Musicale “S. Luigi” di Vedano al Lambro e da gennaio 2010 presso il Corpo Musicale “G. Verdi” di Macherio.
Dal 1998 e’ prima tromba e vice maestro della storica banda dei Martinitt.
Dal settembre 2010 e’ responsabile del laboratorio “imparo a suonare la tromba” presso l’ istituto “Preziosissimo Sangue” di Monza.